MIDAF MOVIMENTO INTERNAZIONALE di DIFESA e                             AIUTO alla FAMIGLIA
Vergine della Consolazione, Regina delle Famiglie, venga il tuo Regno per il Regno di
Il sito è dedicato alla Madre di Dio Maria Santissima, onorata e venerata dai
Gesù
               Midaffini come Vergine della Consolazione e Regina delle Famiglie
*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

 

 

Chi siamo

Dove siamo

La struttura

La spiritualità

L'invito

Prega con noi

Conosci la tua religione?

Meditiamo la famiglia 

Link utili

Vita del Movimento

Contatti

 

 

Sesto programma (sintesi del convegno del 1982)

Dalla granitica roccia dell'Eterno è scaturita la limpida, purissima sorgente dell'infinita bontà divina, Maria. E' questa sorgente che deve alimentare con la forza del suo vero, meraviglioso amore e con la potenza delle sue preclari virtù la centrale, che deve assolutamente fare d'ogni aderente all'opera, la lampada che deve illuminare, fendendo il buio sempre più buio di questo mondo, la città santa che oggi più che mai dobbiamo costruire sul monte della Chiesa. Tutto l'infinito amore del Padre per l'umanità è nel suo capolavoro Maria, e tutta la forza del nostro agire deve essere imperniata in quel capolavoro, altrimenti il nostro operare sarebbe inutile e vano, perché le tempeste del nemico sempre più imperverserebbero sull'opera cercando di distruggerla. Ma se noi saremo docili tutto questo non avverrà.
Ora, osservate bene, in quella meravigliosa sorgente c'è tutto l'armonioso inno della fede, tutta la stupenda iridescenza della speranza, tutta la forza possente della carità più vera, più feconda, più costruttiva. Ora, questa fede, questa speranza e questo amore, devono costruire il piedistallo su cui la lampada deve necessariamente poggiare per donare tutta la sua luce e tutto il suo calore. Ma per arrivare al possesso di queste indispensabili e insostituibili virtù occorre capire bene come la sorgente scorra limpida e ininquinabile su roccia granitica che meravigliosamente la incanala lungo la sua via. Di qui scaturisce il primo, insostituibile insegnamento della Madre ai figli e che è sinonimo della vera, costruttiva umiltà. E lo scorrere sempre senza mai tradire l'argine dice che tutta la vita di Maria è stata vita di ubbidienza. Umiltà e ubbidienza quindi, devono essere i cardini su cui poggiano tutte le virtù. Chi più del Cristo è stato umile ed ubbidiente? Chi più di Maria ha fatto sue queste meravigliose virtù? Tutta la vita di Maria, così ricca di ogni insegnamento, è vissuta nel nascondimento, nel silenzio, nell'ubbidienza incondizionata all'ombra del Figlio. Ella si è mostrata solo quando era indispensabile, perché questo era il volere Divino: alle nozze di Cana e sul Calvario. Nella prima, perché l'infinita, filiale bontà ha voluto che fosse la Madre a mettere in luce l'onnipotenza del Figlio. Nella seconda, perché Maria ha voluto essere spiritualmente crocifissa col Figlio. Così, tutta la vita nostra deve restare all'ombra dell'insegnamento d'amore della Madre perché solo così l'opera sarà feconda di vero, imperituro bene. Il nascondimento ubbidiente di Maria è dono di fede e iridescenza di speranza, è trionfo vero di carità. Come la terra nasconde il chicco per farne germogliare il grano, che è dono di vita, così Maria fa d'ogni creatura che si affida lei il piccolo seme per la fecondità dell'amore vero che deve poi, ricco della potenza divina, espandersi e conquistare ogni creatura. La nostra fede, come la fede di Maria, deve essere sempre più grande, la nostra speranza deve divenire sorgente di vera gioia, la nostra carità deve diventare il fuoco sempre più vero che sa distruggere ogni scoria, ogni cattiveria umana, per far risplendere sempre più luminoso e trionfante l'amore del Cristo.
Ma ricordiamoci che se l'amore deve essere immenso per tutti, perché sia veramente costruttivo però non deve assolutamente essere permissivo. Il male non va coperto con la bontà, ma tagliato alle radici altrimenti l'amore rischia di perdere la sua forza costruttiva e feconda e tutto il suo incolmabile valore. Con tutti questi insegnamenti continuiamo il nostro cammino che deve essere fatto di Fede, di Speranza e di Carità nella donazione totale di tutti noi stessi all'opera senza chiasso e senza esibizionismo, nella prudenza che deve essere virtù vera di ogni aderente. Allora, la limpida sorgente d'amore della Madre ci renderà sempre migliori e con il suo materno amore avremo sempre il sostegno la benedizione del Cristo.

Indice programmi


Sito on line dal 24 novembre 2002
Festa di Cristo Re dell'universo