MIDAF MOVIMENTO INTERNAZIONALE di DIFESA e                             AIUTO alla FAMIGLIA
Vergine della Consolazione, Regina delle Famiglie, venga il tuo Regno per il Regno di
Il sito è dedicato alla Madre di Dio Maria Santissima, onorata e venerata dai
Gesù
               Midaffini come Vergine della Consolazione e Regina delle Famiglie
*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

 

 

Chi siamo

Dove siamo

La struttura

La spiritualità

L'invito

Prega con noi

Conosci la tua religione?

Meditiamo la famiglia 

Link utili

Vita del Movimento

Contatti

 

 

Terzo programma (sintesi del convegno del 1979)

La donazione è l'espressione più viva e vibrante dell'amore, è il linguaggio più eloquente ed incisivo. Chi ama desidera esprimersi attraverso il dono e chi è amato vede nel dono stesso l'affermazione di questo amore.
A noi è affidato un grande compito. Non solo a noi, ma ad ogni aderente all'Opera; ogni creatura che incontreremo nel nostro cammino e che chiederà la nostra comprensione, deve poter arrivare ad una donazione completa, costante, irreversibile alla Trinità Divina e alla Madre del Verbo.
Non ci spaventi la pochezza del dono che noi siamo coscienti di poter offrire, perchè è proprio questa pochezza, la nostra miseria, la nostra debolezza, la nostra incapacità di donazione totale che il Signore vuole perchè il cumulo di tanta pochezza lavato nel Sangue di Gesù, bruciato nel suo amore, se non si distrugge perchè inerente alla natura decaduta e colpevole, per la sua Misericordia però perde le sue scorie e diventa gemma preziosa per la Gloria della Trinità Divina.
Se oggi ci viene chiesto questo dono è perchè il mondo, proprio oggi più che mai ne ha bisogno, non solo per arrestare i terribili flagelli già pronti per questa umanità che sempre più abbruttita nel putrido fango di tutte le colpe chiama su di sè, ma anche e soprattutto perchè è necessario che sia proprio il generoso dono dei figli fedeli a ravvivare nelle mani del Padre la fiaccola del perdono e dell'amore. Si parla tanto oggi di fede e non si vuol capire che la fede vera è donazione, così come la donazione è l'inno meraviglioso della fede.
Non basta dire : io credo. E' solo di comodo. Bisogna viverlo questo Credo, e questo vivere è donazione totale e incondizionata.
Per arrivare a questa donazione occorre intensificare la preghiera cosciente e responsabile. Occorre rendere il sacrificio quanto più simile al Fiat della Madre. Occorre rendere l'azione penetrante e trasformante anche se nascosta e prudente.
Non ci avvilisca l'amara constatazione dei mille e mille ostacoli, delle svariate incomprensioni di chi più dovrebbe aiutarci e sostenerci, i consacrati. Per loro, perchè cessi di travolgerli il vento del modernismo e della malata contestazione e dissacrazione, bisogna offrire innanzitutto noi stessi e pregare, pregare, pregare, e fare tanto, tanto, tanto pregare perchè possa presto diradarsi il fitto buio che avvolge la Chiesa e su di essa e per essa splenda ancora e sempre il sole della incorrutibilità, sgorghi continua e costante l'acqua pura per la vita eterna.
Il mettere in pratica questo programma esige di farlo non come azione euforica che faccia chiasso come il modernismo odierno, ma come opera profonda e costruttiva che faccia storia, perchè le anime sono di Dio.
Il compito è arduo, ma su questa grande difficoltà c'è l'aiuto continuo, costante, meraviglioso della Madonna e assieme a Lei sapremo e potremo sicuramente fare tutto questo.

Indice programmi


Sito on line dal 24 novembre 2002
Festa di Cristo Re dell'universo