MIDAF MOVIMENTO INTERNAZIONALE di DIFESA e                             AIUTO alla FAMIGLIA
Vergine della Consolazione, Regina delle Famiglie, venga il tuo Regno per il Regno di
Il sito è dedicato alla Madre di Dio Maria Santissima, onorata e venerata dai
Gesù
               Midaffini come Vergine della Consolazione e Regina delle Famiglie
*    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *    *

 

 

Chi siamo

Dove siamo

La struttura

La spiritualità

L'invito

Prega con noi

Conosci la tua religione?

Meditiamo la famiglia 

Link utili

Vita del Movimento

Contatti

 

 

LA STORIA

Proprio in quel maggio del '68 che ha segnato l'apice della contestazione verso ogni istituzione, in primo luogo la famiglia, nasce ufficialmente il nostro Movimento. Il Midaf è stata quindi una delle prime associazioni ad occuparsi di spiritualità familiare.

La prima riunione, il 5 di quello storico mese, è stata tenuta da una coppia di coniugi che avevano intuito l'urgenza di fermare l'attacco che stava montando contro la famiglia. I partecipanti all'incontro furono un gruppo di persone anziane con il rosario in mano, incapaci di tutto meno che della cosa più importante: pregare il Signore e offrirgli integralmente loro stesse.

Da Roma, luogo di nascita del Midaf, il Movimento si è esteso in altre città italiane e all'estero, puntando sempre alla formazione spirituale, al contatto capillare con ogni persona e ogni famiglia. Proprio la formazione permanente individuale ha permesso di far crescere all'interno del Movimento generazioni di giovani, entrati piccoli ed ora madri e padri di famiglia, a loro volta impegnati nel servizio della Chiesa.

Nel corso degli anni diversi convegni hanno proposto un cammino spirituale agli aderenti, basato su tappe di crescita verso una sempre maggiore donazione di sè alla Madonna, venerata come Vergine della Consolazione e Regina delle Famiglie. Queste esperienze hanno donato al Movimento una "fisionomia" delineata (gruppi, incontri di preghiera, attività), ma libera da ogni rigidità. Il Midaf si è adattato ad ogni ambiente, cultura, momento storico, per rinnovare la sua proposta con un linguaggio e uno stile flessibile e aderente ai tempi.

La storia del Midaf è una storia per lo più condotta senza clamori, fatta di incontri, di riavvicinamenti alla fede, di famiglie riunificate, di un cristianesimo riscoperto nella quotidianità. Il seme gettato dal lavoro del Movimento è stato sempre un seme silenzioso e discreto, affidato con fiducia alle amorose cure di Maria. Il Midaf propone uno stile di vita che prende il suo modello dalla Madre di Dio.

Una delle gioie più grandi di questi anni di impegno è stata l'inserimento del titolo di "Regina della Famiglia" tra le litanie lauretane, fatta dal Santo Padre Giovanni Paolo II il 31 dicembre 1995.

Il tempio che il Movimento voleva edificare a Maria era, ed è, una famiglia veramente cristiana. Ma negli anni si è riusciti anche ad edificare un tempio visibile. Nel 1978 abbiamo inaugurato ai Piani di S.Elia (Rieti) una cappella dedicata alla Vergine della Consolazione e Regina delle Famiglie. Attualmente è stata restaurata dopo i danni causati dal terremoto del 1997 e affidata alla parrocchia di S. Elia.

Oggi nella Chiesa Cattolica il "problema famiglia" è ai primi posti nelle preoccupazioni pastorali, ed il Midaf vuole offrire il suo contributo, continuando a lavorare in questo campo con rinnovato entusiasmo, e lo stile di sempre.

Noi pensiamo che la situazione dell'istituto familiare sia così critica e difficile da dover essere affrontata innanzitutto con uno spirito di  preghiera e di offerta. Fare spazio a Dio in ogni istante della propria vita, sforzandosi di far diventare tutta la vita preghiera. Essere strumenti umili e docili nelle mani della Santa Vergine per portare un pò di fermento nella pasta della società e farla lievitare.

Il cammino di spiritualità del Movimento è stato espresso in sei programmi, che servono da riferimento per chiunque voglia accostarsi al nostro carisma.

 

 


Sito on line dal 24 novembre 2002
Festa di Cristo Re dell'universo